Licenza di pesca sportiva in Veneto

La licenza di pesca dilettantistica sportiva in Veneto viene effettuata tramite il  versamento per l’esercizio che ha validità un anno.

La ricevuta del versamento deve essere esibita in caso di controllo accompagnata ad un documento di identità in corso di validità.

In quali casi devo fare la licenza?

La licenza è necessaria solo per la pesca nelle acque interne del territorio nazionale ma ricordiamo che per acque interne sono intese anche le lagune e il lato interno delle dighe foranee di sbocchi fluviali o portuali.

Come limite di quest’ultime viene individuato nel punto più esterno della diga stessa.

Quindi serve la licenza per pescare in diga a Sottomarina o quella di Malamocco? Se peschiamo verso l’interno dobbiamo averla perché è appunto parte delle acque interne.

 

Quanto costa la licenza di pesca sportiva in Veneto?

La licenza di pesca di tipo B per cittadini italiani (anche residenti all’estero) con età compresa tra 18 e i 70 anni ha un costo di 34,00 euro e ha una validità di 12 mesi dalla data di ricevuta del versamento.

La licenza di pesca di tipo B per i minori di 18 anni e per gli ultra settantenni è gratuita.

La licenza di pesca di tipo D “Per Stranieri” ha un costo di 13,00 euro e ha una validità di 3 mesi dalla ricevuta del versamento.

Tesserino della Zona salmonicola ( zona A ) sono gratuiti per tutte le categorie di pescatori

In tutti i casi bisogna comunque esibire un documento d’identità in corso di validità.

 

Dove posso pescare con la licenza?

Il pescatore in possesso della Licenza di pesca dilettantistico-sportiva può esercitare la pesca in tutte le acque libere, ossia in tutte quelle acque non soggette a concessioni, diritti esclusivi di pesca o soggette a particolari restrizioni (bandite, zone di riposo biologico, ecc.).

Per ulteriori info consultare il sito della pesca sportiva in veneto per avere una mappa più dettagliata delle zone e dei periodi di riposo.

Posso pescare  a spinning?

La pesca a spinning è consentita quasi ovunque ma esistono delle zone soprattutto quelle nelle quali ci possono essere Lucci e Trote dove viene limitato l’uso delle ancorette e delle esche siliconiche.  Informarsi è sempre buona cosa prima di arrivare sul posto.

Serve la licenza per pescare in mare?

No la licenza come detto prima è necessaria solo per le acque interne. per la pesca in mare non è necessaria alcuna licenza ma è obbligatoria la registrazione al censimento del  Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF).

Farlo è abbastanza semplice basta entrare nel loro sito e compilare tutti i moduli, sarà possibile al termine scaricare e stampare una ricevuta che bisogna mostrare in caso di controllo assieme sempre ad un documento in corso di validità.

Quali esche posso usare in mare?

Dai un’occhiata alla nostra selezione di esche per questa zona.

Come si paga la licenza di pesca in Veneto?

La licenza dilettantistica in veneto può essere pagata attraverso il portale Pago PA della regione oppure tramite Bollettino Postale.


Le tasse sulle concessioni regionali dovute per le licenze di pesca, si corrispondono con versamento sull’apposito conto corrente postale n. 156307 intestato alla Regione Veneto Tasse Pesca Servizio Tesoreria.

Per la Licenza di pesca dilettantistico-sportiva (Tipo B) scarica e stampa il bollettino precompilato oppure completa un bollettino di conto corrente postale a due sezioni, inserendo nell’apposito spazio previsto per la causale le seguenti informazioni:

Licenza di pesca dilettantistico-sportiva L.R. 19/1998
Cognome e Nome del titolare della Licenza
Nato a (indicare il comune e la provincia di nascita del titolare) il (data di nascita).

Regolamento pesca sportiva in Veneto?

Esistono regolamentazioni su molte cose riguardanti la pesca e su questo link  troverete il dettaglio completo ed aggiornato.

Se invece siete curiosi sul meteo e come interpretarlo per andare a pesca vi consiglio di dare un’ occhiata alla nostra pagina dedicata.

Per ulteriori informazioni ci puoi tranquillamente contattare sui nostri social come Facebook o Instagram, oppure direttamente da WhatsApp dove un nostro collaboratore sarà felice di rispondere alle vostre domande. Puoi inoltre seguirci sul nostro canale YouTube dove troverai sicuramente dei  contenuti adatti a tè